Acqua San Bernardo Cantù sconfitta dalla Libertas Livorno

Cinquina. Cantù amplia il suo numero di vittorie consecutive espugnando il parquet della Libertas Livorno per 83-80. Per la pattuglia di coach Nicola Brienza, che l’ha fatta sua nel quarto conclusivo, non è stata però una passeggiata di salute nonostante ben sette giocatori su dieci siano finiti in doppia cifra. Cantù completa quindi le dita di una mano come numero di affermazioni in serie e, soprattutto, aggancia in testa alla graduatoria Rimini che ha conosciuto il suo primo inciampo stagionale al Pala Flaminio contro Cividale.

PRIMO QUARTO – L’ex Udine Italiano fa partire Livorno con il piede giusto ma De Nicolao e l’ex Pistoia Riismaa, e soprattutto il sempre ispirato Mcgee fanno alzare in quota Cantù. Hooker riavvicina i labronici ma alla fine del primo quarto il punteggio dice 24-25 per la squadra di Brienza.

SECONDO QUARTO – Valentini e Moraschini portano Cantù ad allargare il fossato a sette lunghezze, Livorno cerca di rintuzzare la fuga ma il solito Mcgee entra in catena di produzione permanente e spedisce i brianzoli avanti con la doppia cifra. Livorno cerca di riavvicinarsi con Fantoni e all’intervallo lungo Cantù conduce ancora le danze per 44-52.

TERZO QUARTO –  Mcgee accusa un acciaccio e finisce fuori causa, perdita non irrilevante per Cantù che è punta così di ritorno dai labronici e in particolare con l’ex Tortona Filloy. Burns rimette i brianzoli in fuga ma poi Livorno si scuote e fissa il pareggio a quota 63. L’ultima decina di minuti è quindi decisiva.

ULTIMO QUARTO – Cantù mette la marcia veloce con Valentini e De Nicolao, Livorno però resta con il fiato sul collo. A Basile risponde Italiano. De Nicolao riporta avanti Cantù, Italiano, sempre molto in vena, rimette tutto in discussione.  Possamai infila la zampata vincente e Cantù la porta a casa per 83-80.

TABELLINO

LIBERTAS LIVORNO-ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 80-83    

LIBERTAS LIVORNO:  Banks 20, Italiano 18, Fantoni 12, Hooker 10, Allinei 8, Filloy 6, Fratto 6, Tozzi, Buca, Bargnesi. Coach: Marco Andreazza.

Tiri liberi: 8 su 11, rimbalzi 38 (Hooker 9), assist 19 (Banks, Hooker 5)

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Valentini 14, De Nicolao 13, Basile 12, Possamai 11, Mcgee 11, Moraschini 11, Burns 11, Riismaa, Piccoli ,Beltrame. Coach: Nicola Brienza.

Tiri liberi: 19 su 24, rimbalzi 35 (Burns 8), assist 13 (De Nicolao 6)

BRIENZA: “E’stata una partita durissima, come sapevamo che sarebbe stata , abbiamo trovato una Livorno agguerrita che in casa triplica le sue energie grazie a questo pubblico che, quando è sportivo, è super. Non abbiamo approcciato male ma abbiamo fatto molti errori forzati e abbiamo subito canestri troppo facili, questo ha permesso a Livorno di stare in scia, nel secondo tempo poi hanno alzato i giri del motore e si è finito in possessi, come era preventivabile”.

Tiri liberi: 19 / 24 – Rimbalzi: 35 12 + 23 (Christian Burns 8) – Assist: 13 (Andrea De nicolao 6)

Condividi:

Post correlati